Passeggiando in questi giorni di sole, si gusta ancora di più, al mattino presto e tutto il giorno, il disegno composito del pittore Iddio che attraverso colori e forme fa risplendere la sua Gloria e Bellezza nell’opera della creazione.
San Donato non è bello solo per quello che vedi, ma c’è uno spirito che aleggia in questo luogo e, senza bisogno d’essere fissati e fanatici, lo si sente e lo coglie chi cerca la Presenza di Colui che è risposta alla nostra sete profonda di bene, di gioia.
Mi ricordo una delle prime volte in cui il Card. Ernest veniva, quando lo accompagnai alla macchina per far ritorno a casa sua mi disse, guardandomi: “Che aria c’è qui”.
Son sicuro, per come me lo ha detto e nel contesto in cui lo ha detto, troppo lungo da riportare, che si riferiva al clima spirituale che trova qui.
Quante volte nelle sue omelie, anche nelle sue visite pastorali in giro per l’Italia, parla di San Donato a Livizzano come un luogo in cui avverte forte l’amore per Maria e la sua amorevole sollecitudine verso gli afflitti dalla vita e dal nemico.
Sono tante le energie che occorrono per mantenere e custodire questo luogo.
Curare e custodire la Chiesa, la liturgia, il parco, la storia, il Consiglio Pastorale Parrocchiale e il Copae, e la formazione spirituale e culturale, educativa, … tante energie e tanta buona volontà di tanti volontari che offrono il loro tempo con generosità.
Li ringrazio tutti, dai parrocchiani ai pellegrini, dai volontari ai Cavalieri di Maria, tutti ringrazio per il loro sincero servizio al Signore e alla nostra Madre Celeste, in questo luogo benedetto. Davvero grazie! Spero che molti altri possano raccogliere il vostro esempio.
Tra i lavori che portiamo avanti abbiamo in progetto l’ampliamento del sistema di sicurezza del parcheggio.
Adesso ci sono sbarre e tre telecamere.
Speriamo di poter rendere più sicura anche la parte più profonda del parcheggio.
Per quanto riguarda l’ampliamento della Chiesa occorre attendere il nuovo Sindaco e la nuova amministrazione.
Aspettiamo fiduciosi e in spirito di preghiera.
Che si manifesti sempre di più la volontà di Dio.
Infine grazie per l’aiuto che state dando a Don Gregorio.
Da gennaio ad aprile, abbiamo raccolto 1430,00 euro, e altri 175,00 euro alla questua della messa delle 18.00 di lunedì dell’Angelo.
Don Gregorio, con il nostro gruppo missionario, che pian piano sta prendendo forma, ci sta aiutando a realizzare una mostra sui “Minerali insanguinati”, cioè quei materiali preziosi, di cui il Congo RDC è pieno, che sono utilizzati per la costruzione dei nostri cellulari e tablet.
Tale mostra la proporremo anche alle scuole dei nostri comuni di Montelupo e Montespertoli.
“Agli occhi di tutti, per il lustro della Chiesa, San Donato del mio cuore, manifesta tutto il tuo splendore” (mdc)
Sac. Cristian Meriggi
2 risposte a Semaforo verde: giugno 2019