Pace e bene nel Signore nostra Luce e Speranza!
La pandemia ha rallentato e impedito alcuni degli eventi importanti del Giubileo di Don Mario, ma molti – grazie a Dio – è stato possibile viverli.
A conclusione di questo anno benedetto sarà inaugurata un’edicola memoriale di Don Mario e della sua spiritualità sacerdotale.
L’opera è in refrattario, dipinto dall’abile del Maestro ceramista Cav. Lelio Rossi.
Per partecipare alla spesa del memoriale può farlo attraverso il nostro sito, l’iban della Parrocchia IT74G0842537981000010376747 o altri mezzi, specificando nella causale “Memoriale Giubileo Don Mario”.
L’opera verrà benedetta Domenica 23 Gennaio 2022 prima della Santa Messa che sarà presieduta da S.E.R. Mons. Carlo Ciattini, Vescovo di Massa Marittima-Piombino e assisterà S.E.R Card. Ernest Simoni. Dopo la Santa Messa sarà eseguito un Concerto d’organo dal Maestro Roberto Marconcini.
Domenica 2 Gennaio ci sarà l’apertura straordinaria della Cappella di Gesù Bambino di Praga e il 15 gennaio una visita guidata di San Donato.
Mercoledì 5 Gennaio, serata di riflessione ed osservazione astronomica: “Il Cielo su Betlemme al tempo dei Magi”. Ricostruzione del cielo che era sulla città di Giuda al tempo dei Magi all’interno del Planetario (occorre super Green Pass) e osservazione del cielo (tempo permettendo)
Inoltre è nostra intenzione pubblicare, in un futuro prossimo, uno speciale monotematico del Giubileo, de “La Voce di San Donato”.
Per quanto riguarda l’ampliamento della chiesa, ossia il Piano di Recupero di San Donato, stiamo aggiornando la documentazione richiestaci dalle competenti Autorità.
Fiduciosi consegniamo tutto in Gesù attraverso Maria.
Il 15 Gennaio uscirà, edito dalla San Paolo, il libro su Caterina Morelli dal titolo: “Storia di Cate”.
Caterina Morelli, sposa, mamma, medico, amica di Gesù, è amica di San Donato.
Una delle numerose anime belle che hanno incrociato il loro sentiero spirituale con quello di questo luogo benedetto. Di lei, nel nostro campanile, c’è un suo ritratto ad olio.
Anche un nostro volontario, un Cavaliere di Maria, Nicola Miceli, ha pubblicato un libro autobiografico intitolato: “Tu non mi giudichi”. Egli, ha anche pubblicato una serie di brani musicali raccolti in un CD, ascoltabili su YouTube.
Abbiamo in programma di organizzare prossimamente le presentazioni di questi due testi.
Inoltre, vi segnalo “Una vita di fedeltà alla luce del Vangelo”, una splendida pubblicazione di immagini e testimonianze nel V anno di Cardinalato di S.E.R. il Cardinale Ernest Simoni, a cura del Cav. Vieri Lascialfari.
La nostra mostra Minerali di Sangue, opera del nostro Gruppo Missionario e di Don Gregorio, è in “missione” nella Parrocchia di Sesto Fiorentino.
Alcune scuole hanno chiesto contatti per incontri anche online con i volontari del gruppo.
Una bella iniziativa davvero! Chi non l’ha vista la può visitare sul web: https://mineralidisangue.willemijn.eu/
Come sempre il nostro grazie va ai nostri volontari e benefattori che, con pazienza, sacrificio e cura, rispetto e responsabilità, offrono delle proprie risorse per la vita del nostro caro San Donato. A tutti loro grazie e ogni benedizione del Signore!
Un caro saluto a tutti affinché questo nuovo anno sia l’occasione per conoscere sempre più il volto misericordioso del Signore.
Buon 2022 a tutti voi!
Sac. Don Cristian Meriggi