Facebook
Logo Facebook

Semaforo vecchioCarissimi amici di San Donato,

venerdì 13 dicembre 2019, la comunità di San Donato a Livizzano e Santa Maria a Pulica ha celebrato, con la vestizione di 6 nuovi Confratelli “Cavalieri di Maria”, la nascita della Confraternita del Roseto Perpetuo di Maria in cui confluisce il gruppo parrocchiale, tradizionalmente denominato Cavalieri di Maria di San Donato a Livizzano.

Siamo grati al nostro Arcivescovo, Giuseppe Betori, che ha approvato gli Statuti della Confraternita, riconoscendo ed elevando così un’opera fondata dal nostro compianto e carissimo don Mario Boretti.

Il “viaggio” dello Statuto ha inizio da un prima serie di consigli ai Cavalieri da parte di Don Mario, a cui segue una seconda serie per arrivare alla stesura di un primo statuto elaborato da don Francesco Saverio Bazzoffi, mio predecessore.
Buon punto di partenza da cui è stato elaborato lo Statuto definitivo.

Ha presieduto la Santa Messa del 13 dicembre Sua Eminenza Reverendissima il Cardinal Ernest Simoni, il quale, con la sua benedizione ha così espresso la maternità di Santa Madre Chiesa, che riveste i giovani eletti dell’abito del servizio, segno che richiama la veste battesimale, la quale ci riveste di Cristo, delle sue virtù, della Sua vita Divina.

Questi sei nuovi Confratelli – Roberto, Gianluca, Alessandro, Marco, Jonata e Francesco – hanno percorso un cammino di preparazione di circa 15 mesi ove si sono cimentati nell’approfondimento della spiritualità mariana, propria di questo luogo benedetto e di chi è chiamato a servire il Signore sull’esempio di Maria.

San Donato, luogo in cui si respira la bellezza della natura e dello spirito, è un bene di tutti.
Va rispettato, va custodito, va curato. L’opera dei volontari è molto importante.

A tal proposito ringrazio tutti coloro che sempre si prodigano generosamente affinché questo luogo così caro possa risplendere della sua bellezza.

Come sempre invito tutti ad avere rispetto di questo luogo e di chi lo frequenta, ponendosi sempre come accoglienti e mai come padroni di niente e di nessuno.
I più anziani di questo luogo, secondo il vangelo, come primi e, come il Signore, sono chiamati a farsi ultimi e servi di tutti.
Servitori della gioia del Vangelo.

Un grazie speciale al ricamificio Marval di Certaldo, che ha ricamato ed offerto gli stemmi per le vesti della Confraternita del Roseto Perpetuo di Maria, un’opera davvero bella in tutti i sensi.

Per quanto riguarda l’ampliamento della chiesa abbiamo avuto l’approvazione dell’ufficio tecnico della Città Metropolitana (ex Provincia) e siamo in attesa dell’adozione da parte del Consiglio Comunale di Montespertoli.

Domenica 16 febbraio è la giornata mondiale del malato e, come gli scorsi anni, ci sarà prima della Messa delle 18.00, la preghiera per i malati.
Quest’anno celebreremo l’unzione degli infermi con una preparazione spirituale di tre giorni.

Inoltre, in questi giorni, sarà inaugurato un affresco, posto nel nostro campanile, dedicato a Caterina Morelli, sposa, madre e medico, amica di San Donato a Livizzano e testimone del Signore in vita e in malattia fino alla morte.

Tante altre cose belle accompagnano i giorni di San Donato.
Tante preghiere ogni giorno vengono elevate per tante persone oppresse dalla vita e dal nemico.
La Vergine Maria, Padre Pio e don Mario ci accompagnino e preghino con noi e per noi.

Un caro saluto a tutti e una benedizione.

Don Cristian