Carissime amiche e carissimi amici,
Donato è definito da tanti di voi, “oasi di Pace”.
Molti mi testimoniano personalmente che, varcata la soglia del cancello di S. Donato, tutto è più leggero!
È vero, perché quella è la pace che ci dona il Principe della Pace, Gesù, attraverso la presenza amorevole di Maria, Madre di tutti e di tutte le Grazie.
Non è facile custodire questo dono nei nostri cuori.
Basta una svista nel parlare, un’azione egoistica, che questa pace si affievolisce fino, talvolta, a svanire.
Non scompare dal luogo sacro, perché è forza che viene da Dio.
Il peccato, come mancanza d’amore, in tutte le sue dimensioni e modalità, raffredda la Carità nei cuori e porta alla tristezza, allo smarrimento. Coraggio, guardiamo in alto, come ci direbbe il Beato Carlo Acutis!
Per quanto riguarda l’ampliamento della Chiesa, ovvero il Piano di Recupero di S. Donato, siamo ancora in attesa di una risposta delle Autorità Competenti.
Ricapitolando cronologicamente i passaggi fondamentali sono stati: la Sovrintendenza ha dato nulla osta; il Comune di Montespertoli ha approvato il piano; la Curia Arcivescovile ha chiesto la revisione di alcuni punti.
Siamo in attesa della Conferenza dei Servizi – Comune di Montespertoli.
Fiduciosi attendiamo in preghiera.
In questo mese si è insediato il Nuovo Consiglio per gli Affari Economici della Parrocchia (COPAE).
Organismo importante per l’aiuto al Parroco al fine di affrontare, con competenza tecnica e Fede, le varie problematiche amministrative.
Eleonora, Giovanni, Manuela, Matteo, Maurizio, Roberto, grazie per la vostra disponibilità e buon lavoro!
Il Signore vi accompagni con la Sua benedizione e la Madonna vi protegga sempre!
Per quanto riguarda l’Associazione il “Circolino ANSPI”, la chiusura definitiva è stata evitata.
Nell’Assemblea dei soci ANSPI del 3 Novembre 2020, svoltasi in videoconferenza, anziché procedere alla liquidazione dell’Associazione ANSPI in tempo di Covid, è stato deliberato dai Soci presenti – dopo essersi consigliati con l’Assistente di zona Don Marco Fagotti -, di sospendere l’attività dell’Associazione, rimanendo tuttavia affiliati, pagando la quota associativa, e, nel caso in cui si volessero svolgere eventi associativi quali cene, feste, ecc, di pagare la quota per la licenza mensa, facendo contemporaneamente la Tessera Socio ANSPI ai partecipanti agli eventi, in modo da avere la necessaria copertura assicurativa ed essere in regola.
Per l’anno 2020/2021 si è proceduto ad un numero minimo di tesseramenti semplicemente per tenere in essere l’affiliazione, come appena scritto.
Per questo motivo, l’ultima Assemblea è stata limitata ai soli tesserati nel suddetto periodo ed è risultata costituita, ai sensi dell’art. 9 comma 3, dello Statuto.
In questo periodo di incertezza globale è coinciso anche il rinnovo del Consiglio Direttivo, scaduto secondo Statuto.
Si è proceduto quindi all’elezione e alla nomina dei membri del Nuovo Consiglio Direttivo dell’Associazione Oratorio “Il CIRCOLINO”, ANSPI (ETS).
Auspichiamo di poter sensibilizzare, nel 2022, il tesseramento anzitutto per la sopravvivenza dell’Associazione in vista di ravvivarne gradualmente la vita associativa con eventi a portata delle nostre attuali forze.
Per i festeggiamenti del Quinto Anniversario A Creazione a Cardinale di Sua Em.za Rev.ma Card Ernest Simoni, celebrati dal 19 al 21 Novembre, il Santo Padre, Papa Francesco, ha inviato una lettera di augurio e benedizione direttamente a Sua Eminenza.
Un messaggio bellissimo che rende testimonianza della grande persona che è Padre Ernest, come ama farsi chiamare.
Coi mesi di Dicembre e Gennaio, terminerà il Giubileo di don Mario.
Domenica 23 Gennaio, si terrà la Celebrazione Eucaristica conclusiva e un concerto d’organo.
Questo Anno Giubilare, in questo tempo difficile, è stato un anno di Grazie che ci ha dato modo di iniziare a lavorare nell’Archivio di Don Mario e così scoprire tante belle cose.
Ancora grazie ai volontari e ai benefattori e a tutti quelli che, se vorranno, diventeranno tali, per la loro partecipazione e contributo alla vita di S. Donato.
San Donato è di Dio, di Maria, ma anche vostro e di tutti.
Abbiamone cura, curiamolo e proteggiamolo.
Maria, Madre di tutte le Grazie e Madre nostra preghi per noi.
Sac. Don Cristian Meriggi