Sorelle e Fratelli,
il tempo presente, già carico delle conseguenze della pandemia, della guerra europea, delle guerre dimenticate sparse un po’ in tutto il mondo e del dislivello sociale tra i popoli, si è caricato di un’ulteriore sofferenza: il terremoto in Turchia ed in Siria.
Oltre 40 mila morti e non si sa quanti feriti.
Un tempo in cui necessariamente, visto che siamo anche in Quaresima – tempo di revisione della propria vita – dobbiamo far risuonare più forte e decisa la domanda: dove stiamo andando? Cambiamo rotta! Cosa possiamo fare? Sento come echeggiare da Lourdes Maria che ci indica con amorevole fermezza: Pregate e fate penitenza.
Cioè portate nella vostra preghiera, nel vostro cuore le sofferenze del mondo e offrite le vostre vite, il vostro impegno per migliorare il mondo in cui vivete.
Come Comunità tutto questo peso di sofferenze umane lo portiamo in particolare a Gesù e Maria nella Santa Messa e nel Rosario quotidiano per la pace che celebriamo insieme alle 19.30 da fine Febbraio 2022.
In questo mese due appuntamenti importanti segnati dalla presenza di S.E.R. Card Ernest Simoni: Domenica 19 Marzo pomeriggio, San Giuseppe, ci sarà oltre alla distribuzione del pane benedetto, la preghiera per i malati e la testimonianza di Irene Gaeta, figlia spirituale di Padre Pio.
Domenica 26 Marzo pomeriggio, celebriamo la Commemorazione della dipartita di Don Mario. Saranno presenti la Fanfara dei Bersaglieri e sarà dedicato uno spazio civico alla memoria di Don Mario.
A San Donato, tra le varie cose avvenute ed in corso ci sono i lavori di manutenzione, in particolare il riassetto della vegetazione nel parcheggio.
Alberi malati e pericolosi.
Al momento abbiamo piantato 25 cipressi al posto delle piante abbattute e in abbellimento di zone con poca vegetazione.
Se volessi contribuire ai lavori potresti farlo attraverso donazioni di tempo o di contributi economici per l’acquisto di piante e la manutenzione.
Tra i vari lavori in corso, abbiamo terminato la costruzione di un impianto di scambio dell’aria nella stanza dove si trova l’archivio storico.
Sistemato alcuni elettrodomestici della cucina.
La situazione dell’ampliamento della Chiesa è ancora un po’ distante dalla firma della convenzione, poiché sono in corso delle importanti correzioni e degli studi su degli adattamenti richiesti dalla Soprintendenza.
Pazienza e preghiera. Gesù e Maria, tutto nelle vostre mani.
Quest’anno riprende la Visita annuale delle famiglie.
Un momento importante per incontrare le famiglie del territorio della Parrocchia.
Per concludere desidero rivolgere un caro ringraziamento ai volontari ed ai benefattori.
L’accoglienza bella e la vita di questo amabile luogo sono possibili grazie alla Provvidenza e a voi che sostenete i nostri progetti.
Un caro augurio per un buon cammino di Quaresima! Una benedizione a tutti voi ed ai vostri cari.
Don Cristian Meriggi
Sacerdote Esorcista