Facebook
Logo Facebook

Amiche ed amici di San Donato,

pace e salvezza a tutti voi nel Signore Gesù Cristo, nostra speranza e nostra vita!

Viviamo tempi incerti e difficili.
Lo smarrimento e la sofferenza prodotta dalla pandemia, a cui si aggiunge la crisi economica amplificata dal conflitto russo-ucraino, stanno portando l’umanità ad una regressione antropologica.

Esagero? Penso di no.
Facciamo fatica a comunicare in presenza, faccia a faccia, anche molte delle scelte importanti, delegando la gestione ai social: licenziare persone tramite mail, lasciare partner tramite WhatsApp, e cose del genere.

Inoltre, è sempre più in diminuzione la capacità di tollerare il prossimo, il diverso, il più debole; ciascuno rischia di vivere chiuso nella propria solitudine con lo scivolare nella conseguente asfissia esistenziale.

La guerra è alle porte della Comunità Europea.
Credo che in pochi sappiano quanti conflitti ci sono attualmente sulla faccia della terra.
Provate a contarli.

L’inasprimento del conflitto fra Federerazione Russa ed Ucraina – si trascina da tempo – ci ha allarmato, ma è tanto che il Santo Padre parla di una Terza guerra mondiale e proprio adesso siamo chiamati fare i conti con i frutti di una politica mondiale che sembra avere al centro dei suoi scopi l’economia e non l’uomo.
Altro che Agenda 2030!

Nel Secondo dopoguerra, i nostri Padri Costituenti hanno lottato per l’umanità, anche se con visioni diverse di uomo, ma per l’umanità.
E adesso?! Dobbiamo recuperare questa dimensione antropologica dove al centro non ci sono potere ed economia, ma l’uomo.

Non dobbiamo perdere di vista la nostra storia, guardando al Bene e abbandonando il male.
La storia ci insegna che le armi non hanno mai portato la pace.

Il Santo Padre, Venerdì 25 Marzo, Festa dell’Annunciazione, ha consacrato Russia e Ucraina al Cuore Immacolato di Maria.
Che la Madonna ci aiuti a rinnovarci!

L’Associazione ANSPI “Il Circolino”, che curava diverse attività importanti per San Donato a Livizzano è stata chiusa.
Nel frattempo, alcune attività, potrebbero essere svolte in altri modi grazie a tutte le donne ed uomini di buona volontà di San Donato.

L’ampliamento della chiesa e la convenzione che la precede, stanno procedendo.
Anche lo studio sul progetto di restauro della canonica prosegue grazie al COPAE.

Ringrazio Sua Ecc.za Rev.ma Mons. Andrea Migliavacca, Vescovo di San Miniato, per la sua presenza a San Donato il 17 Marzo, e per aver presieduto la S. Messa, il Cenacolo Eucaristico del Beato Carlo Acutis ed altri momenti di condivisione.

Egli era con 8 Sacerdoti ed un Diacono, ordinati negli ultimi 10 anni.
Sono stati dei bei momenti di condivisione!

Superlativo il Memoriale di Don Mario, un intreccio di bellezza che è sintesi di più artisti, in particolare del ceramista Cav. Lelio Rossi e del fabbro artigiano del ferro battuto, Stefano Orlandi.
È stata una bella festa, che ha mostrato quanto sia stata di grande valore la vita di un uomo, cittadino e Sacerdote esemplare.

Ringrazio l’Amministrazione Comunale di Montelupo Fiorentino in particolare il Sindaco, Paolo Masetti, l’Assessore Lorenzo Nesi, ed il Consigliere Comunale Daniele Bagnai, per aver accolto il nostro desiderio di “intitolare uno spazio” a Don Mario Boretti.

I miei ringraziamenti a tutti i volontari per la dedizione, l’amore con cui si sono spesi nella preparazione e riuscita dei festeggiamenti di fine Giubileo di Don Mario.

Grazie ai volontari del Consiglio Pastorale Parrocchiale e del COPAE, del Comitato Giubilare, del Gruppo Buon Samaritano Anti – Covid, del Gruppo per la tutela e la cura della di San Donato (chiesa, ambienti, parco ed ogni ambito), dell’Associazione Nazionale Carabinieri, ed agli amici benefattori di San Donato.

Il Signore vi benedica insieme ai vostri cari!

Vostro Don Cristian

Una risposta a Semaforo giallo: Aprile 2022