“Tutta intera la storia umana è infatti pervasa da una lotta tremenda contro le potenze delle tenebre; lotta cominciata fin dall’origine del mondo, destinata a durare, come dice il Signore, fino all’ultimo giorno (64).
Inserito in questa battaglia, l’uomo deve combattere senza soste per poter restare unito al bene, né può conseguire la sua interiore unità se non a prezzo di grandi fatiche, con l’aiuto della grazia di Dio. ” (n. 37 della Costituzione pastorale del Concilio Vaticano II, Gaudium ete Spes).
Carissimi,
Il mese di agosto con i festeggiamenti dei nostri patroni, San Donato e Maria Assunta, è trascorso bene ed è stato vissuto con intensità.
Tra le varie iniziative di questo mese c’è stata l’accoglienza di un gruppo del progetto Ponte Rosso, realtà che assiste persone con gravi problemi di marginalità cercando di aiutarli a socializzare, coinvolgendoli anche in vari tipi di attività.
Centro diurno collegato al CEIS di Firenze, fondato e diretto da don Giacomo Stinghi. (www.centrosolidarietafirenze.it/progetto-ponterosso.html).
Sono rimasti molto contenti, operatori e assistiti, per essere stati accolti così bene.
Ringrazio di cuore tutti i volontari che si sono spesi per servire questi fratelli accogliendoli serenamente dando loro l’opportunità di passare una serata di festa.
Che bello! Diceva Padre Pio che nel fratello c’è Gesù e nel fratello sofferente c’è Gesù due volte.
Hanno visitato San Donato, hanno cenato con noi e, infine, hanno partecipato ad un incontro nel planetario per poi concludere la serata con l’osservazione della luna e di Saturno.
Siamo giunti al mese di settembre,
il tempo davvero corre, fugge, come troviamo scritto sotto l’orologio posto sulla facciata della canonica della chiesa di San Donato.
E’ già un anno che sono arrivato e non mi sembra vero.
Anche il mese di settembre si presenta pieno di memorie liturgiche e di iniziative.
L’8 settembre la natività di Maria, il 14 settembre l’esaltazione della Santa Croce di nostro Signore, il 15 è Maria Addolorata e il 19 la Madonna delle lacrime.
La presenza di Maria ci accompagna anche in questo mese.
Come potrebbe una mamma come lei non essere accanto ai suoi bambini? Queste feste ci ricordano ancora l’infinita misericordia di Dio che si manifesta anche attraverso la presenza e la vita della sua mamma e dei suoi santi.
Il 23 settembre è la festa del nostro amato Padre Pio e il 29 la festa dei Santi Arcangeli. Proprio per il legame che questo luogo, don Mario e ciascuno di noi ha con questi santi di Dio non poteva mancare un triduo che ci prepari a celebrare solennemente queste due feste del 23 e 29 settembre.
L’amore di Padre Pio a Gesù crocifisso e verso le anime ci aiuta a pensare che questo figlio di Dio, questo frate e sacerdote, sia vicino a tutti coloro che sono nella prova, oppressi dalla vita e dal nemico, sostenendoli nel buon combattimento, guidandoli a Gesù, termine ultimo di ogni umana attesa.
Anche gli Arcangeli, in particolare San Michele, assiste la Chiesa, il popolo di Dio, nella quotidiana lotta contro le potenze delle tenebre.
Questi due tridui saranno caratterizzati da eventi speciali che ci aiuteranno a crescere nella fede e nella conoscenza delle cose di Dio.
Il mese terminerà con il pellegrinaggio parrocchiale ad Arezzo, luogo dove è situata l’urna reliquiario con i resti del santo, patrono di Arezzo è nostro.
Un caro saluto a tutti voi e una benedizione
Vostro
sac. Cristian Meriggi