“S. Donato è come un vestito intessuto
da tanti fili tirati dalla mano di un grande disegnatore.
I fili sono le persone con i loro drammi,
sono gli avvenimenti.
Alcuni fili sono nascosti, sconosciuti,
altri meno noti e più noti.
Il vestito non è ancora finito di essere cucito”.
(Dall’Editoriale di Gennaio 1989, de “La Voce di San Donato”)
Carissimi amici di San Donato,
il tempo scorre come un fiume e non lo si può fermare.
Non dobbiamo temerlo, anzi dobbiamo comprendere che questa dimensione in cui viviamo è abitata dal Verbo Incarnato, morto e risorto per la nostra salvezza.
Cerchiamo il bene che c’è dentro e scopriamo il bene che possiamo metterci noi, vivendolo alla sequela di Cristo.
Tante cose, nei giorni, accadono alle nostre vite e qui a San Donato, tante cose si susseguono che fanno emergere la Grazia operante di Dio, che mostrano la peculiarità di un luogo e, nel contempo evidenziano l’acceso e costante combattimento che c’è tra la Luce e le tenebre.
Il mese di Settembre ci ha visti colti dallo stupore e dalla meraviglia del pellegrinare di San Donato a Mantigno, che fu la prima obbedienza chiesta a Don Mario dal 1947 al 1953, prima di giungere a San Donato.
Oltre sessanta fedeli in cammino alle sorgenti del Ministero Presbiterale di Don Mario e ad una delle radici di San Donato.
Una grande accoglienza da tutti: dal Parroco, dal Sindaco, dalle Forze dell’Ordine, dai Parrocchiani di Palazzuolo e da alcuni dei vecchi e nuovi Parrocchiani di Mantigno.
Grazie di vero cuore.
In questo mese non è mancato celebrare con il nostro amato padre, il Card. Ernest Simoni.
In particolare la Festa di San Pio da Pietrelcina, il 23 Settembre, e, il 29 Settembre, Festa degli Arcangeli, insieme al Vescovo di Massa Marittima Piombino, Mons. Carlo Ciattini.
Ci avviamo a vivere questo mese di Ottobre, che è caratterizzato dalla ripresa dell’anno pastorale e del catechismo in presenza e da alcune Feste importanti.
Il 1° Ottobre, Festa di Santa Teresina; il 2, Festa degli Angeli Custodi; Domenica 3, la Processione Mariana che consacra l’anno pastorale a Maria; il 4, San Francesco d’Assisi, Patrono d’Italia; il 6, San Bruno Monaco Certosino; il 7 la B.V. Maria del SS. Rosario;
il 12 festeggiamo solennemente il Beato Carlo Acutis, di cui abbiamo ricevuto in dono dai genitori, delle Sacre Reliquie. Sarà un giorno particolare insieme alla Domenica 10, perché alcune particolari iniziative di preghiera ci accompagneranno. Il 15 Ottobre sarà Santa Teresa d’Avila e molti altri.
Nei giorni che passano, affidiamoci gli uni agli altri al buon Dio e alla Vergine Santissima, perché il Regno di Dio venga presto nella sua potenza.
Un caro saluto e una benedizione a tutti voi e ai vostri cari.
Vostro Don Cristian!