“Marzo, mese di San Giuseppe.
Non so se sapete che il Mercoledì è dedicato a San Giuseppe… Mi piace
tanto osservare San Giuseppe con la lanterna accesa. Mi piace per la Sua
umiltà, la Sua Fede.
Egli non dubitò mai di Dio.Quanto avrà sofferto con la Mammina d’Oro quando
Gesù all’età di dodici anni scomparve,e come avranno gioito nel ritrovare Gesù nel Tempio in
mezzo ai Dottori della Legge”.
(Dall’editoriale de “La Voce di San Donato”, Marzo 2010)
Carissime amiche ed amici di San Donato,
il mese trascorso è stato intenso per le varie celebrazioni ed incontri di vita vissuti in San Donato.
In particolare: la Festa della Madonna di Lourdes, molto sentita e partecipata insieme all’iniziativa di carità svoltasi in sua memoria: l’offerta del “fiore bianco speciale a Maria”, è la raccolta per la Caritas del nostro Vicariato e la preghiera di benedizione per gli infermi.
Il 19 Febbraio abbiamo avuto la visita di Padre Ernest, che ha presieduto la Santa Messa.
Era diverso tempo che non veniva nella nostra Comunità e sentivamo la sua mancanza.
Altri avvenimenti sono stati: il Mercoledì delle Ceneri, inizio della Quaresima, con tanta partecipazione di popolo; la Maratona di Preghiera, “24 ore per il Signore”, Adorazione Eucaristica continua, che si è svolta dal Sabato 25 alla Domenica 26 Febbraio. Un momento molto bello ed alto spiritualmente.
Questo mese di Marzo, mese di San Giuseppe, abbiamo tanti appuntamenti: il 19 Marzo, Festa di San Giuseppe e dei Papà, con la presenza nel pomeriggio di Irene Gaeta, figlia spirituale di Padre Pio e fondatrice della Cittadella di Padre Pio e con la distribuzione del panino benedetto; il 26 Marzo, Commemorazione della dipartita di Don Mario (27 marzo 2011) con la presenza della Fanfara dei Bersaglieri e delle Autorità Civili e Militari che dedicheranno uno spazio civico alla memoria di Don Mario Boretti.
Riprende la Visita Pasquale delle famiglie (vedi calendario on line); dal 28 Febbraio al 5 Marzo ci sarà la Crociata di Preghiere per la Chiesa perseguitata.
Il Tempo di Quaresima, è un tempo di grazia che ci aiuta a conoscere meglio noi stessi e il Dio misericordioso che è con noi, sempre: l’Emmanuele. È anche tempo che ci prepara a vivere la bellezza della Pasqua di Cristo: vittoria della Luce sulle tenebre.
La Festa di Pasqua ogni anno ci riporta a ripensare le relazioni tra noi e gli altri, dove gli altri sono Dio e il nostro prossimo; ed a rivedere e rileggere quei giorni della Settimana Santa come il cuore non solo della fede, ma della proposta di Cristo di una umanità nuova: “amatevi come io ho amato voi”.
Un messaggio che ci supera, ma è il solo a poter dare una speranza sempre nuova alla terra.
La Pasqua è un passaggio, fatto di passaggi, attraverso cui – di lotta in lotta e di prova in prova – camminiamo verso la meta di una nuova civiltà: la civiltà dell’amore.
Quanto siamo lontani se guardiamo solo quello che passa la tv… ma quanto bene c’è sparso nel mondo e che sostiene il mondo! Coraggio.
Nell’attesa di vederci vi saluto e vi benedico e faccio a voi e ai vostri cari, i miei più sinceri auguri di un buon Tempo di Quaresima!
Don Cristian