Facebook
Logo Facebook

“È il mese di Maria, questo, è il mese di maggio.
È il mese tutto pieno di Lei.
In Gesù e in Maria è riposta tutta la nostra speranza,
la nostra fiducia.
A Gesù per Maria è il nostro programma di vita”.
(Dall’editoriale de La Voce di San Donato, maggio 1985)

Carissimi amici,
il 18 maggio è un anno che abbiamo ripreso a celebrare la Messa in presenza.
Deo gratias! Purtroppo, i tempi dell’uscita dall’emergenza pandemica sono ancora indefiniti.

Uniamoci nella preghiera e chiediamo al Signore con fede che cessi quanto prima questa pandemia.
La Madonna ci aiuti.

Maggio è il mese dedicato a Maria, Madre della Speranza.
A San Donato è un mese molto significativo, specialmente in quest’anno Giubilare dedicato a Don Mario.

In questo mese, il 15 maggio del 1953, alle ore 12.00, Don Mario arrivò a San Donato da Mantigno (Palazzuolo sul Senio), animato da tanta fede e con alle spalle sei anni molto duri, vissuti in una Parrocchia di montagna e di confine, in cui non c’era né acqua, né luce, né strada.

Riflettendo più volte su quegli anni diceva, Don Mario, che senza Mantigno non ci sarebbe stato San Donato.
L’11 e il 15 maggio del 1958 sono date importanti per San Donato.

Nel 1958 ricorrevano 100 anni dalla prima apparizione della Madonna a Lourdes, e l’11 maggio, invece, veniva posta, per tale ricorrenza, una statua della Beata Vergine Maria al Gregorio.
Inoltre, Don Mario in quel giorno ricevette il primo mandato di Esorcista.

Per di più, il 15 maggio avvenne una particolare esperienza spirituale che cambiò la sua vita.
Queste due date segnano, a detta di Don Mario, l’inizio del nuovo San Donato con tutte le Grazie e le sofferenze che avrebbero accompagnato il suo sviluppo.

In questo mese le date delle celebrazioni significative sono: il 1° maggio, San Giuseppe Artigiano; l’8 maggio, la Madonna di Pompei; l’11 maggio, La Madonna di Lourdes al Gregorio; il 13 maggio, la B. V. Maria di Fatima; il 14 maggio, commemoriamo l’elezione a Patrono e protettore dei Cavalieri di Maria il Beato Bartolo Longo; il 15 maggio, Maria Madre delle Grazie di Montenero, Patrona della Toscana; e altre ricorrenze sino ad arrivare al 30 maggio, data della Prima Santa Comunione dei nostri bimbi ed, infine, il 31 maggio la conclusione del mese mariano, con la Festa della Visitazione di Maria a Santa Elisabetta.

Il 19 maggio, sarà accolta a San Donato la statua pellegrina della B.V. Maria di Rue du Bac, quella della Medaglia Miracolosa.
È un’occasione molto importante poiché Don Mario era devotissimo alla Medaglia Miracolosa ed era pure un suo grande diffusore.

Ha compiuto 65 anni di Sacerdozio, il nostro caro Reverendissimo Cardinale Ernest Simoni, che saluta e benedice tutti nell’attesa di ritornare al più presto tra noi.

È scomparso, nel mese di aprile, ultra novantenne, Don Nello Lascialfari, storico Segretario di 4 Cardinali e, precedentemente Parroco di Montegufoni dal 1950 al 1966.

Un caro ricordo pieno di gratitudine ed una preghiera per il bene che ha fatto, in particolare a tanti Seminaristi – compreso me – accompagnandoli nello studio del latino e non solo…

A Maria, Madre della nostra Speranza affidiamo noi stessi e il tempo presente con tutte le sue inquietudini, bisogni e sofferenze. Lei ci sostenga e venga in nostro aiuto!

Un caro saluto ed una benedizione!
Don Cristian