Facebook
Logo Facebook

“Innalzato sulla croce,
nel suo amore senza limiti donò la vita per noi,
e dalla ferita del suo fianco effuse sangue e acqua,
simbolo dei sacramenti della Chiesa,
perché tutti gli uomini, attirati al Cuore del Salvatore,
attingessero con gioia alla fonte perenne della salvezza.”

(dal Prefazio della Festa)

Carissimi, quanta grazia nei mesi di aprile e di maggio!

La settimana santa, che ci ha fatto immergere nel mistero della Divina Misericordia, con la presenza del Cardinale Ernest Simoni, che ha pregato con noi e per noi il Venerdì santo e nella Messa della Vigilia della Pasqua.

Il Mese di maggio, mese di Maria, Madre di Colui che i cieli dei cieli non possono contenere.
Mese con la nostra Madonnina di Fatima, che, pellegrina nelle famiglie, ha portato la sua consolazione e la benedizione celeste nelle nostre case.

Tante altre iniziative hanno caratterizzato il mese di Maria, come il Triduo (10-12 maggio) e la Festa della B.V.M di Fatima (13 maggio), la Festa della Madonna di Montenero (il 15 maggio) anniversario della venuta di Don Mario a San Donato e Pulica.

In questo giorno significativo abbiamo accolto il famoso giornalista e scrittore Saverio Gaeta, amico di Padre Livio e di Radio Maria.
Ci ha aiutati a comprendere di più l’evento Fatima e il cammino di conversione con Maria.

Questo mese, mese del Sacro Cuore, la devozione popolare ci fa soffermare a riflettere su quelle che sono le prerogative e le promesse di questa “fornace ardente” di amore infinito, che è il Cuore di Gesù, dentro il quale, il male e i nostri peccati si consumano, sono polverizzati, spariscono.

Ancora in questo mese riportiamo alcuni ricordi su Caterina Morelli, amica di San Donato a Livizzano, che adesso ci accompagna dal cielo.

Il mese del Sacro Cuore, vive anche l’esperienza della Staffetta Eucaristica (21-23 giugno), che sfocerà nella festa del Corpus Domini, con santa Messa Solenne e Processione Eucaristica.
Tutto ciò ci sia di aiuto a fare una più profonda esperienza della presenza di Gesù Vivo e Vero nel sacramento dell’Eucarestia.

La domenica precedente (16 giugno), sei dei nostri piccoli, riceveranno per la prima volta il Corpo e il Sangue di Gesù, sarà la loro prima comunione.
Preghiamo affinché la loro esperienza di Gesù diventi una benedizione che si moltiplica nelle loro famiglie e nella nostra comunità.

Vi saluto riportandovi un pezzetto di un editoriale di don Mario, ricco di speranza, del 2 maggio 1983, dove indica un momento di svolta storica e di cambiamento di questo luogo sotto la guida della Madonna: “L’11 maggio 1958 collocammo la statua della Madonna di Lourdes al <<Gregorio>>. Fu un’impresa non facile. Fu l’inizio di grazie e di opere che durano ancora”.

Un caro saluto a tutti voi e alle vostre famiglie.

Vostro don Cristian