Ricordati sempre che non dobbiamo andare in Cielo da soli,
ma dovranno essere molte le anime
che il Signore ha permesso per mezzo nostro
di convertire e portare a Sé.
(Dai consigli spirituali di Don Mario)
Carissimi,
pace a voi ed ogni bene nel Signore!
L’anno nuovo, come sempre, si apre con la Solennità di Maria Madre di Dio, Festa importante in cui si prega per il dono della pace.
C’è bisogno di pace.
Preghiamo la Nostra Madre Celeste per questo dono, preghiamo per la pace in Europa e nel mondo intero.
Tanti sono i luoghi dove è minacciata e adesso anche vicino a casa nostra, l’Ucraina.
Per quanto mi riguarda, dopo aver avuto la grazia di celebrare il Santo Natale insieme al popolo, sono entrato in quarantena preventiva, che poi si è trasformata in isolamento da Covid.
I sintomi sono stati lievi.
Ringrazio Dio per la Sua presenza.
Ringrazio tutti i confratelli, che in questa mia assenza forzata, hanno celebrato la Santa Messa e confessato a San Donato e tutti coloro che, in vari modi, si sono fatti vicino, soprattutto con la preghiera.
Vi ricordo e benedico tutti quanti.
A causa del diffondersi della nuova variante Covid abbiamo prorogato la conclusione del Giubileo di Don Mario, al 27 Marzo 2022, anniversario della sua morte.
Ciò comporta anche lo slittamento delle iniziative che erano state programmate per Dicembre 2021 e Gennaio 2022.
La Liturgia del mese di Febbraio, ci aiuta a vivere l’amicizia di Cristo attraverso varie ricorrenze che, dall’infanzia di Gesù ci guideranno attraverso lo scorrere dei giorni, alla Santa Pasqua: la Presentazione del Signore, ovvero la Candelora, 2 Febbraio, giorno di preghiera particolare per le Claustrali.
Il 3 Febbraio, Memoria di San Biagio, giorno in cui tradizionalmente lo si prega per i mali della gola (direi non solo quelli causati dal freddo dell’Inverno, ma anche quelli causati da un cattivo uso della gola, della lingua, del parlare).
La festa della Beata Vergine Maria di Lourdes, l’11 Febbraio, in cui tradizionalmente offriamo, come in altre Feste Mariane, un “fiore bianco a Maria”.
Anche quest’anno, da quando viviamo i disagi della pandemia, invitiamo ad offrire “un fiore speciale per Maria”, cioè un’offerta per le iniziative della Caritas di Montelupo.
Il 14 Febbraio saranno i Santi Cirillo e Metodio, Compatroni d’Europa e San Valentino Vescovo, Patrono degli Innamorati.
Il 17 Febbraio, la Memoria dei Sette Santi Fondatori dei Servi di Maria, Ordine Mariano fiorentino, tutto sorto dalle nostre terre.
Pensate che una delle prime esperienze di fraternità l’hanno vissuta sulle colline di Scandicci.
Il 22 Febbraio è la Festa della Cattedra di San Pietro, ovvero del fondamento della nostra Fede, che Cristo indica nella Professione di Fede di Pietro, riconoscendone la solidità nel suo Magistero e in quello dei suoi successori, i Papi.
Quest’anno, nel mese di Febbraio, celebriamo il decimo anniversario del nostro Pastore, Sua E.mza R.ma il Cardinale Giuseppe Betori.
Ad multos annos, carissima Eminenza! Preghiamo, perché sempre il Signore la protegga e l’assista nel suo delicato Ministero come successore degli Apostoli.
Il mese di Marzo si aprirà con le Sacre Ceneri, 2 Marzo, inizio della Santa Quaresima, nella speranza di andare finalmente verso la fine dell’emergenza sanitaria.
Il Signore misericordioso e amante della vita volga su di noi il suo sguardo e ci doni pace e salvezza.
In Gesù e Maria vi ricordo e benedico insieme a tutti i vostri cari.
Don Cristian