“Giubilate tutti quanti
poiché giunto è il lieto dì
nello qual fra suoni e canti
mentre Vergin partorì
scesi son gli Angeli in terra
cantar: «Pace, non più guerra!»”.
(Festa, festa, peccatore, Canzonette Spirituali anno 1657,
Rielaborazione di Riccardo Marasco)
Carissimi, intensamente abbiamo vissuto il mese di novembre con la festa di Tutti i Santi e la commemorazione dei fedeli defunti.
Abbiamo pregato con e per i nostri defunti.
Il mistero della comunione di amore, ci unisce tutti quanti nonostante il velo della morte.
Abbiamo accolto il 10 novembre, i nostri cari fratelli di Ostuni, accompagnati da don Peppino e da Tommaso.
Un’amicizia ritrovata e una gioia grande.
Tante altre iniziative di preghiera nel mese scorso come la festa della Medaglia Miracolosa con la Santa Messa presieduta dal caro Cardinal Simoni, etc.
Questo mese ci vede partecipi di un momento di grande festa.
Alcuni aspiranti Cavalieri Confratelli, riceveranno la vestizione alle 21 di venerdì 13 dicembre.
Sono i primi della Confraternita del Roseto Perpetuo di Maria, riconosciuta dal cardinale Betori che ha voluto trasformare il gruppo parrocchiale dei Cavalieri in una realtà più definita, più stabile e che fosse in qualche modo custodita dalla Chiesa nelle vesti del Vescovo.
I nostri amici di Biella saranno con noi l’8 dicembre, festa grande a San Donato in cui, secondo tradizione, tante persone vengono a rendere omaggio alla Madre di Dio con il segno del dono di un fiore.
Quest’anno sono 37 anni che i Biellesi vengono a San Donato. Incredibile storia.
Questo mese, con il tempo di Avvento e la Novena di Natale, ci da l’opportunità di riflettere ancora sull’incommensurabile amore di Dio che per amore delle sue creature si è fatto creatura.
Dio è follemente amante dell’uomo, vero amico della nostra umanità.
Le feste del tempo di Natale – Santo Stefano protomartire, San Giovanni Apostolo ed Evangelista, San Silvestro, la festa della Maria Madre di Dio e quella della Sacra Famiglia, sono occasioni per riconoscere che il mistero dell’azione salvifica di Dio è presente nelle pieghe della nostra quotidiana esistenza. Il nostro non è un Dio che sta lassù, ma è l’Emmanuele, il Dio con noi e per noi.
Il mese di gennaio, come vedremo a tempo debito, sarà caratterizzato dalla presenza di una mostra missionaria costruita dal gruppo missionario della nostra comunità. Un bel lavoro, prezioso, che ci aiuterà a conoscere alcuni aspetti del Congo e delle logiche egemoniche commerciali e politiche, che ancor’oggi tendono a sfruttare intere nazioni, asservendo anche popoli interi.
La mostra, I minerali di sangue, sarà dal 4 gennaio 2019 al 2 febbraio 2020 all’Oratorio Mammina d’Oro. Sul nostro sito troverete tutte le informazioni necessarie.
Nell’attesa di vedervi, siamo uniti nella preghiera.
Vi ricordo e benedico.
Santo Natale del Signore