`San Donatino è come un piccolo guscio di noce
in confronto alla maggioranza delle parrocchie più grandi.
Esso però è come uno scrigno davvero; va cercato, va scoperto, va trovato, va aperto.
Allora troverai la sorpresina: il tesoro.
Tanti hanno fatto così.
Però dico sempre che non bisogna abituarsi a San Donato.
La conquista va mantenuta ma va specialmente rispettata”.
(da l’Editoriale di Agosto 1987 de “La Voce di San Donato”)
Carissimi amici e fedeli di San Donato,
pace a tutti voi.
Abbiamo trascorso il mese di Luglio, mese dedicato tradizionalmente al Preziosissimo Sangue di N. S. Gesù Cristo, con varie iniziative, ma in particolare una ci ha riempito di grande gioia nel Signore: la festa della Beata Vergine Maria del Monte Carmelo.
In quell’occasione tanti scapolari sono stati imposti durante la celebrazione.
Lo scapolare è un segno, che ricorda la nostra consacrazione battesimale e la nostra intima familiarità con Maria la quale, come tenera Madre, si impegna nell’assistere i suoi figli in vita e in morte.
Il mese di Agosto, dedicato all’Assunta, è ricco di momenti comunitari, in quanto festeggiamo i due Patroni delle due chiese della nostra parrocchia: San Donato e Santa Maria Assunta. Dal 6 al 15 Agosto ci saranno una serie di eventi che ci aiuteranno a vivere fraternamente i nostri Santi protettori (vedere programma interno).
In particolare la santa Messa del 6 e del 13 Agosto delle ore 18.00 sarà presieduta da Sua Em.za Rev.ma Il Card Ernest Simoni; e la Santa Messa delle ore 18.00 del 7 Agosto sarà presieduta da Sua Ecc.za Rev.ma Mons. Carlo Ciattini, Vescovo di Massa Marittima-Piombino. A seguire, dopo la Santa Messa, sarà inaugurata la Mostra dei Miracoli Eucaristici del Beato Carlo Acutis. La presenza del Beato Carlo è diventata feriale.
Davvero non finiamo mai di stupirci della vivacità operosa di questa presenza mandataci dalla Provvidenza e che in San Donato sta attirando tanti giovani e bambini bisognosi di aiuto per l’anima e per il corpo.
Continua ormai, dall’inizio della guerra in Ucraina, il Santo Rosario delle 19.30.
Ci troviamo con chi può in presenza, nel piazzalino davanti alla Chiesa, e preghiamo il Rosario per il dono della Pace.
Si può fare come molti, che impossibilitati a venire di persona, pregano insieme a noi in unione di preghiera nello stesso orario.
San Donato Vescovo e Martire e Maria Assunta in Cielo, ci aiutino a vivere il Vangelo della pace nelle quotidiane “pieghe” della nostra vita, “sfuggendo il male con orrore, attaccandosi al bene”, come direbbe San Paolo, l’Apostolo delle genti.
Buon cammino a tutti voi.
Don Cristian