Facebook
Logo Facebook

“Vergine Madre, figlia del tuo figlio,
umile e alta più che creatura,
termine fisso d’etterno consiglio,…
Donna, se’ tanto grande e tanto vali,
che qual vuol grazia e a te non ricorre,
sua disïanza vuol volar sanz’ali”.
(Divina Commedia, Canto XXXIII)

Carissimi amici, siamo giunti al mese di agosto e ancora stiamo vivendo questo tempo complicato, di una portata storica epocale.
Un tempo di grandi cambiamenti in cui è necessario attingere a tutto il bene che c’è nel cuore dell’uomo, nei nostri cuori.

Dico questo perché ogni nazione, ogni continente del nostro meraviglioso pianeta Terra, unendo le forze, potrebbe partecipare ad un grande cambiamento, ad una fase importante di evoluzione umana.

Se i politici di tutto il mondo e noi singoli cittadini non cerchiamo di riunire tutte le nostre forze, il futuro scivolerà ancor più nell’incertezza, creando così più povertà, più disuguaglianze, che porteranno come conseguenza grandi tensioni sociali che, in ultima conseguenza, potrebbero sfociare in rivoli di violenza a scala più o meno globale.

Occorre chiedere al Signore che ci aiuti ad alzare la testa verso di Lui, a guardare al di là di noi stessi non solo sui nostri bisogni e su quelli di casa propria.
Certamente è un campo tutto da esplorare e soltanto la buona volontà, la retta coscienza e l’azione costante dello spirito e della Provvidenza di Dio possono sostenere quest’opera e portarla a compimento.

Il mese di agosto è il mese in cui festeggiamo la Pasqua di Maria la sua Dormizione, la sua Assunzione al cielo in anima e corpo.
Mistero che richiama la nostra vocazione ultima in cui tutta la nostra persona, in anima e corpo, partecipa alla vita che non muore e alla gioia che non si consuma.

Nel mese di agosto c’è anche la festa del patrono della nostra chiesa, San Donato.
Ricordare e celebrare questo grande vescovo, morto martire, grande difensore dell’ortodossia della fede, ci aiuta a riconoscere un modello dell’amore di Dio e della fede in Dio incarnati in una vita spesa per l’amore del prossimo e l’amore di Dio nella difesa della vera immagine di Dio, della vera Fede.

Altri Santi e feste che accompagneranno questo mese sono in particolare San Massimiliano Maria Kolbe, la memoria del martirio di San Giovanni Battista, Santa Monica e Sant’Agostino, la festa della DivinaTrasfigurazione di Nostro Signore Gesù Cristo e la festa del Perdono d’Assisi.

Questi mesi trascorsi hanno visto San Donato concentrare tutte le sue iniziative di preghiera e gli inviti alla preghiera in un unico grande evento di preghiera “La crociata permanente di preghiera per la salvaguardia della Salute dell’umanità”, che è iniziata con il lockdown e ancora andrà avanti fino a termine dell’emergenza sanitaria mondiale.

Maria salute degli infermi, rifugio dei peccatori, consolatrice degli afflitti e causa della nostra Letizia guidi il nostro cammino, il cammino della famiglia umana.

Vostro don Cristian