“Ave, speranza nostra, ave, benigna e pia,
ave, piena di grazia, o Vergine Maria.
In Te vinta è la morte, la schiavitù è redenta,
ridonata la pace, aperto il Paradiso”.
(dall’Inno liturgico proprio della Festa dell’Assunta)
Carissimi,
Luglio, mese del Preziosissimo Sangue, ci ha lasciati con tanti momenti importanti tra cui il triduo e la festa della B.V. Maria del Monte Carmelo.
Durante questo triduo, in particolare il 15 luglio, siamo andati in pellegrinaggio alla Basilica del Carmine di Firenze dove abbiamo pregato il Santo Rosario, celebrata la Santa Messa con il sacramento dell’unzione degli infermi e a seguire un po’ di adorazione eucaristica.
Dopo questi momenti intensi di preghiera ci siamo fermati per un momento conviviale.
Ringraziamo il Signore.
Mi tornano ancora in mente due persone, amiche di San Donato a Livizzano, che sono importanti amici di Dio: Mons. Andrea Bellandi, sacerdote della fraternità di Comunione e Liberazione, a cui apparteneva anche don Mario, che il 6 Luglio è stato ordinato vescovo di Salerno.
La sua presenza a San Donato, il 16 giugno, è stata una festa e un gesto di reciproco affidamento al Signore per le mani di Maria.
L’altra persona che ci segue dal Cielo è la dott.ssa Caterina Morelli, amica di San Donato, medico chirurgo pediatra, a cui dedicheremo un affresco nel campanile, la cui inaugurazione sarà nei giorni della prossima Giornata Mondiale del Malato, 11 febbraio 2020.
Agosto, è invece il mese del Santo Donato e dell’Assunta.
Dal 6 al 14 agosto ci sarà la novena in preparazione alla Pasqua di Maria.
Si alterneranno inoltre altri eventi religiosi e di fraternità.
Consultate il programma sul nostro sito.
Il 6 agosto avremo tra noi, alla Messa delle 18.00), il Card Ernest Simoni, il quale, dopo la celebrazione, renderà la sua testimonianza sull’esperienza di prigionia in Albania.
Il 7 agosto (festa del patrono San Donato) sarà con noi sua Eccellenza Mons Gastone Simoni, vescovo emerito di Prato, che presiederà l’eucarestia delle ore 18.00.
Il 15 agosto, la festa dell’Assunta, avrà particolare rilievo perché la Santa Messa delle 08.00 sarà celebrata nella Chiesa di Pulica, dedicata alla Pasqua della Beata Vergine Maria.
La Vergine Santissima, assunta in anima e corpo in Cielo, in Dio, primizia della nostra salvezza, possa aiutarci a vivere e valorizzare il nostro presente, la nostra vita nel tempo, affinché possiamo un giorno godere della piena compagnia di Dio e dei santi. Un caro saluto a tutti ed una benedizione in Gesù e Maria.
Vostro don Cristian