Settembre 2017
Cosa succede a San Donato?
Tante cose belle, nonostante che le difficoltà non manchino.
Il cammino che stiamo facendo è come quello di un bambino ai primi passi.
Abbiamo finalmente costituito l’Anspi di San Donato e Pulica, (Associazione Nazionale San Paolo Italia) e siamo riconosciuti dalla sede nazionale di Brescia e quella zonale di Firenze.
A cosa serve questa associazione?
È intanto un’associazione di promozione sociale che ha in se molte potenzialità anche legate allo sport proposto come strumento educativo.
Se uno va a leggersi lo statuto, che è nel sito, vedrà che siamo davanti a uno strumento di aiuto affinché le attività religiose, sociali, culturali, educative, … siano supportate, secondo le necessità, anche da tutto ciò che è legalità e formazione umana e spirituale e professionale.
Ci sarà necessità di promuovere il tesseramento, perché, come tutte le associazioni funzionano ed esistono grazie ai soci a cui è riconosciuta la partecipazione alla vita dell’associazione stessa.
Quando è nata a San Donato?
Il 27 giugno 2017, dopo un’assemblea di soci fondatori, è nato L’Oratorio “il Circolino” Anspi di San Donato e Pulica.
Perché questo nome? “Oratorio” richiama l’attività educativa Cristiana rivolta particolarmente alla gioventù, ma anche a tutto ciò che concerne l’orazione, cioè la preghiera e le realtà spirituali.
Il nome “il circolino” è per ricordare che questa realtà si inserisce in un luogo che ha una sua storia la quale ha visto tanti che hanno faticato e lavorato per essa gettando, in qualche modo, le fondamenta su cui continua la costruzione anche oggi.
La nostra associazione, l’Oratorio “il Circolino” Anspi di San Donato e Pulica, come tutte, è costituita da un consiglio di soci fondatori.
Il consiglio dei soci fondatori, che è consiglio direttivo, in vigore per 4 anni, è così costituito da:
Un membro del Consiglio pastorale Parrocchiale.
Quattro membri della parrocchia.
Tre amici di San Donato.
Il parroco in qualità di presidente ed assistente spirituale.
A cosa serve questa associazione?
Per sostenere la parrocchia e le attività di San Donato.
Ad esempio, Per organizzare i pellegrinaggi, per creare serate culturali/cinematografiche ed artistiche, per organizzare momenti di ristoro, eventi ed attività educative indirizzate alla gioventù, per la futura riapertura di un punto ristoro nei locali del circolino, e per tanto altro.
Il tutto dipende dal cammino che faremo insieme e dalla buona volontà di tutti.
È, quindi, uno strumento che può aiutare il nostro caro San Donato e tutti i suoi affezionati ed è, inoltre, una possibilità per promuovere tante cose utili alla nostra vita umana/spirituale/sociale.
Andate a visitare il sito nazionale per avere una idea: http://www.anspi.it/.