Carissimi amici,
il Signore non manca di mostrare nei piccoli e nei grandi eventi della vita di San Donato, quanto ami e sia presente in questo amabile luogo.
In tanti modi e attraverso i Suoi santi e, in particolare, attraverso la Sua e nostra Mamma Celeste mostra la Sua Provvidenza.
In occasione del mio anniversario sacerdotale, ci sarà una settimana Eucaristico-Sacerdotale da domenica 4 Giugno dalla Santa Messa delle 18.00 fino alla Santa Messa delle ore 08.00 di lunedì 12 Giugno.
In questi giorni saranno presenti alcune Sacre Reliquie di Padre Pio, tra cui un suo Saio. Per quanto riguarda la manutenzione e la cura di questo luogo si sta procedendo pian piano.
Abbiamo concluso il grande riordinamento del verde del parco.
Alcuni lavori necessari saranno, oltre al restauro della canonica (tetto e facciate) anche il restauro del tetto e delle facciate del rifugio che ne hanno davvero bisogno.
Abbiamo avuto il sopralluogo della soprintendenza in merito al progetto di ampliamento della chiesa.
È stato uno scambio fruttuoso, cordiale e piacevole, da cui sono scaturite diverse idee per rivedere le criticità del nostro progetto.
Erano presenti, oltre all’incaricato della soprintendenza, i tecnici volontari della parrocchia.
La bellezza di San Donato è riflesso del Cielo.
A ciascuno di noi spetta rispettare e aver cura di questa bellezza, che ci parla di Dio attraverso la Liturgia, la pietà popolare e la natura.
Pellegrini, volontari e benefattori siamo tutti responsabili della custodia di questo dono.
Ringrazio tutti i fedeli che, in tanti modi, mostrano il loro affetto e amicizia nei confronti della mia persona.
Non ultimo attraverso l’idea del dono di una Casula con l’effigie di San Michele.
Mancava in San Donato una casula dedicata a San Michele Arcangelo, Principe delle Milizie Celesti! Grazie di cuore! Il Signore vi benedica e vi protegga.
In Europa la guerra continua a spargere sangue, insieme a molte altre guerre meno note come quelle del Sudan, del Congo, della Siria e di tanti altri popoli martoriati dalla fame e dalla guerra. Preghiamo per tutti loro e per le vittime dell’alluvione in Emilia Romagna, perché non manchino gli aiuti morali e materiali per la ricostruzione.
Ricordiamo inoltre quello che c’è scritto in caratteri gotici su di una facciata della canonica di San Donato: “Finché abbiamo tempo facciamo il bene! ” .
Un caro augurio ed una benedizione per tutti.
Don Cristian Meriggi
Sacerdote Esorcista