“Figlio mio, non amare mai l’intrigo.
Sii semplice e non arriverai allo scopo con doppiezza.
È bello essere sinceri, essere leali.
Non è sempre facile essere sinceri con gli altri,
ma molto più difficile è essere sinceri con se stessi”.
(Editoriale Gennaio 1990 de “La Voce di San Donato”)
Carissime amiche e carissimi amici di San Donato,
con il mese di Gennaio siamo giunti al termine dell’Anno Giubilare del nostro caro ed amato Don Mario.
Nonostante stiamo vivendo in tempi difficili è stato possibile onorare l’azione del buon Dio nella vita di questo fedele servo del Vangelo e del suo fecondo Ministero nella Chiesa.
Grazie ai nostri volontari, con il costante lavoro di sistemazione degli archivi, con i vari incontri, con le testimonianze pervenute e con tutti i momenti di preghiera e di Grazia vissuti, sono consapevole che abbiamo solo iniziato a scoprire “il coperchio” di un pozzo profondo, che contiene la storia del Sacerdozio di Don Mario e della vita di San Donato a Livizzano, che sono intimamente connessi.
Il mese di Dicembre è stato ricco ed intenso, che ha avuto il culmine spirituale nella Veglia del Natale, con la significativa presenza di Sua Em.za Rev.ma Card. Ernest Simoni. Egli, dopo la Santa Messa del 24 Dicembre del 1963 fu arrestato, con ancora i paramenti sacri.
Che dono per la nostra comunità! Che dono per la Chiesa Fiorentina, per la presenza nel nostro Clero di un insigne testimone della Fede.
È per tutti noi, maestro, fratello e padre nella Fede. Grazie caro Padre Ernest!
Il 7 Dicembre ci sono state le Cresime di tre dei ragazzi del catechismo e di tre adulti, due della nostra Comunità Parrocchiale e il pronipote di S.E.R. Cardinale Simoni, il quale le ha anche amministrate.
L’8 Dicembre, l’Immacolata Concezione di Maria, grande festa, in cui abbiamo offerto “uno speciale fiore bianco a Maria”: Un’offerta per la Caritas di Montelupo Fiorentino che, con grande partecipazione di popolo, ha raccolto oltre 2000 € per i progetti della Caritas.
Grazie a tutti! Inoltre, in questo giorno così importante per la Chiesa e per San Donato, sono giunti per la Santa Messa delle 11.00 dei fedeli del gruppo di Biella.
Essi, eccetto l’anno scorso (a causa della pandemia), sono venuti ininterrottamente per 38 anni in Pellegrinaggio a San Donato.
Con Bruna e la sua famiglia, che sono i promotori, ci siamo dati appuntamento per il prossimo anno, in cui celebreremo il quarantesimo di Pellegrinaggio Biella-San Donato a Livizzano.
Gennaio, come ho scritto, ci proietta verso la conclusione dell’Anno Giubilare di Don Mario con alcuni eventi che culmineranno nella Solenne Concelebrazione Eucaristica del 23 Gennaio presieduta da Sua Ecc.za Rev.ma Mons. Carlo Ciattini, Vescovo di Massa Marittima-Piombino, a cui assisterà Sua Em.za Rev.ma Card. Ernest Simoni.
Prima ci sarà l’inaugurazione del Memoriale Giubilare e, dopo la Santa Messa, uno straordinario Concerto d’organo.
Dal 1° al 20 Gennaio ci saranno altre iniziative spirituali.
La Liturgia ci guida, nel Tempo di Natale, a celebrare la Solennità dell’Epifania, in cui Nostro Signore si rivela come Luce delle genti, Salvatore di ogni uomo.
Preghiamo gli uni per gli altri la Regina della Pace, perché nel mese della pace, regni nei nostri cuori, nelle nostre famiglie e in tutto il mondo la Pace di Cristo.
Tante belle cose a tutti voi!
Vi benedico
Don Cristian