Facebook
Logo Facebook

Semaforo vecchioCarissimi,

il nostro cammino in questo luogo di grazia, ove la Beata Vergine Maria, fa sentire la sua amorevole presenza, continua con fede e speranza.

Tante cose accadono, tanti eventi e tante belle cose quotidiane si susseguono a San Donato a Livizzano, nonostante il limite e la miseria umana.

Come don Mario, ribadisco sempre che, occorre aver rispetto di San Donato e di chi lo frequenta e, in particolar modo, di chi lo avvicina per la prima volta e di chi, per qualche vicenda dolorosa, cerca un po’ di sollievo alle proprie sofferenze.

L’arroganza, la presunzione e tutto quanto umilia il fratello è vergognoso e deve essere fatto ogni sforzo perché tutto ciò sia sradicato.
“Rispettiamo San Donato e facciamolo rispettare”.

Anche le case di Maria, come questa, hanno bisogno di cura e dell’aiuto di tutti.
Chi può venga e si dia.

Ringrazio ancora i volontari che si offrono, per quello che possono, a contribuire alla custodia della bellezza di San Donato. Tanti lavori di manutenzione interna ed esterna alla chiesa sono sempre in corso.

Per quanto riguarda l’ampliamento della chiesa abbiamo fatto un altro passettino. Il nostro progetto e il piano in cui è inserito è stato visonato dall’ufficio tecnico della Città Metropolitana (ex Provincia) che ha dato parere favorevole.

Adesso sta al Comune di Montespertoli presentarlo al Consiglio Comunale.
Da qui dovrà passare il tempo necessario per l’osservazione (30 giorni più tempi per eventuali risposte a quesiti sorti durante l’osservazione), dopodiché si è pronti per la convenzione tra Parrocchia (Diocesi) e Comune.

Da questo punto in poi si potrà partire coi permessi a costruire.
Che il Signore guidi le vicende nostre e di San Donato alla Sua maggior gloria.

Siamo quasi giunti alla conclusione della trasformazione dei Cavalieri di Maria in Confratelli della Confraternita del Roseto Perpetuo di Maria.
Passaggio importante perché da gruppo parrocchiale diventa, grazie alla volontà del nostro arcivescovo Giuseppe Betori, Confraternita, realtà ecclesiastica più grande.
Grazie Eminenza!

Vi ricordo ancora che per un mese, dal 4 gennaio pomeriggio al 2 gennaio 2020, sarà possibile visitare la mostra intitolata Minerali di sangue. Un gran lavoro a più mani ad opera del Gruppo Missionario Parrocchiale “Don Paolo Bargigia” e di tanti volontari e benefattori.

Nel mese di febbraio sarà inaugurato un affresco, posto nel nostro campanile, dedicato a Caterina Morelli, sposa, madre e medico, amica di San Donato a Livizzano e testimone del Signore in vita e in malattia fino alla morte.

L’anno 2021 sarà un anno speciale.
Ricorreranno cento anni dalla nascita di don Mario e dieci dalla morte.
Ci saranno festeggiamenti per ringraziare il Signore per avercelo donato e in riconoscenza dell’opera del Signore nella sua vita e attraverso la sua vita.

Un caro saluto a tutti.

Don Cristian