Facebook
Logo Facebook

Omelia Cardinal Ernest Simoni
Domenica 9 febbraio 2020

Sia lodato Gesù Cristo.
Sempre sia lodato.
Come sono stati questi bei giorni che Iddio ci ha dato! E’ inverno, eppure riscalda il sole.

Siamo qui davanti a Gesù, che oggi ci invita tutti con la parola più potente … “voi siete il sale della terra e la luce del mondo” … e posso dire, per di più per noi sacerdoti, che indegni, propaghiamo con tutto il cuore l’amore e la luce di Gesù … per salvare tutta l’umanità, che Gesù con il Suo sangue potentissimo ha versato, per salvare tutti i peccatori e tutti gli uomini.

Bastava solamente una goccia del sangue di Gesù, perché era sangue di Dio, per salvare tutta l’umanità, ma ha voluto versare tutto il Suo sangue divinissimo per salvare tutti noi, per avere tutto il nostro amore, la nostra luce, la nostra risurrezione.

Questa è la soluzione, qui è la potenza dell’Amore di Gesù per tutti gli uomini … per cui non c’è paura di morte … nello spazio della vita, dell’amore e della felicità.
Ma, aggiunge dopo, se il sale si scioglie che farà? Che cosa vuol dire con questa parola Gesù?

Se il nostro corpo, la nostra mente ed il nostro spirito si allontanano da Gesù, dove potremo trovare quel sale che salverà l’umanità, tutti gli uomini, tutti i peccatori?
E la risposta a questo è contenuta nella parola di San Paolo: “vengo per portare a voi la notizia bellissima dal cielo … Dio prende la nostra natura umana per salvare la natura umana corrotta dal peccato”.

E qui noi, da buoni cattolici, come dicono i latini “verba volant, scripta manent” … le parole vanno all’aria … gli esempi sono quelli che indicano la autorevolezza del nostro spirito che deve essere davanti a Gesù con la penitenza, la preghiera e la mortificazione per purificare in noi tutto quello che ci ostacola per andare al cielo, nella speranza, nella grazia, in una parola, di un compimento nel nostro cuore, del nostro cervello, del nostro spirito che ci congiunge, che ci avvicina, che ci fa splendere Gesù nel nostro cuore .

E si è ripetuto tante volte … lo sapete meglio di me, mantenere i comandamenti di Dio … così le carezze del mondo spariscono.
Dove possiamo trovare la vera forza per allontanarsi da quell’abisso del mondo di mammona?

Avere lo spirito di quella libertà interiore e la presenza e lo stato tranquillo del nostro spirito per essere ogni giorno visitati dalla Grazia Divina, illuminati dalla Bontà Divina, innamorati di Gesù .. seguire Gesù nel suo calvario, seguire Gesù nella potenza della resurrezione.

Ci raccomanda “O voi tutti che siete affaticati e stanchi, che siete senza terra, senza casa, senza lavoro, oppressi, cacciati … venite da me – Io, Io, vi ristorerò, Io vi darò tutto quello di cui avete bisogno “.

E Gesù non è una parola vana, è l’elemento spirituale, la potenza della bontà divina.
In ogni chiesa del mondo il suo corpo divino ci guarda, sente i nostri gemiti e Lui vuole salvare tutto il mondo.

A vantaggio certamente la Santissima Trinità che dice ogni giorno attraverso la Santissima Madonna:”mi ha mandato la Santissima Trinità per salvare tutti i peccatori, tutto il mondo”.

Tutte le pestilenze mortali, le sofferenze, i virus … sono per allontanare da noi tutte le difficoltà della vita, i terremoti, ecc …

Ogni giorno è più potente questo santuario, e sarà chiamato così al più presto … questo luogo tanto Santo, con un popolo che riempie tutta la Chiesa che ha una fede viva … qui c’è al centro lo spirito di Gesù e della Madonna che attrae tutti e che dice “venite … venite da me, da noi … Io vi darò la vita eterna”.

E noi, come la Santissima Madonna ha rivelato di nuovo, “dite ai Sacerdoti del mondo che aprano tutte le porte di tutte le Chiese del mondo.
Che in tutti i posti si preghi … Io sono con voi! Non abbiate paura di perdere la felicità di questo mondo”.

Ciò che conta è la felicità che Gesù ci ha dato con il Suo sangue preziosissimo.
Bisogna pregare Gesù ogni giorno con la mortificazione dedicandosi tutti in famiglia: bambini, bambine, ragazzi e ragazze … perché Gesù con il suo amore regni in tutte le famiglie cattoliche che ci sono nel mondo.. per darci quella pace, quella felicità e gioia eterna che solo Gesù può darci.

Sia lodato Gesù Cristo. Sempre sia lodato.