Facebook
Logo Facebook

Augusta Regina del Cielo e Sovrana degli Angeli,

Voi che avete ricevuto da Dio

il potere e la missione di schiacciare la testa a Satana,

Vi chiediamo umilmente di mandarci legioni celesti perché,

al Vostro comando, inseguano i demoni, li combattono dappertutto,

reprimano la loro audacia e li respingano nell’abisso…. Amen

 (da un’antica preghiera a Maria)

Carissimi,

siamo arrivati al mese di ottobre, tempo in cui inizia l’anno pastorale, cioè riprendono le attività relative alla vita del catechismo e degli incontri di preghiera e di formazione cristiana.
Chiaramente a San Donato non si smette di pregare, mai.

Tutto inizia dalla preghiera, tutto è accompagnato da essa e ogni cosa trova il suo compimento in essa.
La preghiera più grande, dove possiamo trovare tutto quanto il tesoro della Chiesa e dell’universo tutto è l’Eucarestia.
Qui c’è Dio, il Verbo incarnato, Gesù vivo e vero.

Ottobre è mese mariano, con la processione Mariana della prima domenica del mese e la supplica alla Madonna di Pompei. È anche mese missionario, il Santo Padre ha voluto che quest’anno fosse mese missionario speciale perché ogni cristiano riscopra sia la personale vocazione missionaria quotidiana, sia non dimentichi tanti popoli e tanti uomini che vivono ancora nelle varie povertà e nell’ignoranza di Cristo.

La nostra parrocchia, in particolare nella persona dei volontari, vivrà il 1° e il 2 di ottobre, l’esperienza del pellegrinaggio a Roma, alle radici dell’unità della Chiesa, presso la sede del successore di Pietro, in compagnia dell’apostolo instancabile il Card. Ernest Simoni.

Tra le feste di ottobre ricordiamo: il 1° Santa Teresina, patrona delle missioni e santa della piccola via; la memoria degli angeli custodi con la benedizione dei nonni; il 4 la festa di San Francesco, patrono d’Italia; il 22, la festa di San Giovanni Paolo secondo, in cui la Santa Messa sarà presieduta dal Card. Simoni; il 31, la Vigilia di Tutti i santi, veglia di preghiera con l’estrazione del santo… ed altri appuntamenti.

La Domenica  13 OTTOBRE, alla Santa Messa delle 11.00, avrà inizio il nuovo anno pastorale e a seguire ci sarà il primo incontro mensile aperto a tutte le coppie che hanno celebrato le nozze negli ultimi 5 anni e per quelli che ancora non si sono sposati, ma che hanno frequentato la preparazione al matrimonio in San Donato negli ultimi tre anni.

Tra le novità ci sarà la supplica alla Beata Vergine Maria, ogni sabato prima della messa, durante la quale consegneremo alla Madonna tutte le nostre intenzioni e richieste di preghiera.
La sua amorevole presenza, viva in San Donato, accolga tutti e sostenga tutti coloro che vengono in questo amato colle per trovare un po’ di sollievo ed una risposta per la propria vita.

Buona cammino, vi benedico

Vostro don Cristian