Facebook
Logo Facebook

card Ernest SimoniConclusione del mese mariano
31 Maggio 2019

Omelia
Cardinale Ernest Simoni

Sia lodato Gesu’ Cristo. Sempre sia lodato.
Quando diciamo di parlare dei prodigi, della potenza e dell’amore della Santissima Madonna, il nostro cuore è esaltato verso il Cielo con grandissima gioia … chinarsi, vederla ed amarla la Santissima Madonna.

Anche Lucifero e tutto l’inferno si ferma, dopo il nome di Gesù, solamente al nome della Madonna, non possono esprimere neppure una lettera del nome della Santissima Madonna che è potentissima.

Dopo Dio, è il capolavoro di Dio, per salvare tutta l’umanità, l’anima, l’universo ed il corpo di tutti gli uomini: Mediatrice, Salvatrice con Gesù per tutti gli uomini di questo mondo.
Oggi l’episodio di Zaccaria ed Elisabetta, anziana, senza figli nel matrimonio .. perdute tutte le speranze; ma l’angelo dal cielo viene e gli dice: “tua moglie, sebbene comunque in avanzata età, partorirà un bambino che si chiamerà Giovanni.”

Ed il popolo tutto guardò ma non capì che cosa era accaduto perché Zaccaria era rimasto muto.
Oggi festeggiamo la visitazione, ossia il cammino della Santissima Vergine Maria verso sua cugina Elisabetta.

La Sacra Scrittura ci rappresenta questo episodio tutto celeste: Gesù nel purissimo cuore della Santissima Madonna e Giovanni che lo salutò nel cuore di Santa Elisabetta, anziana ma sempre giovane.

Un cielo potentissimo per le due creature più potenti del mondo, per così dire, della Madonna, la madre del Cielo e della Terra ed Elisabetta, moglie di Zaccaria .. “quid tu veni ad me Mater Domini mei” Elisabetta era illuminata dallo Spirito Santo, la prima donna nel mondo che ha detto: “come mai è venuta da me la Madre del Dio Onnipotente?”, la prima donna che La salutò in tal maniera.

E allora noi che qui in questo giorno festeggiamo questa scena potentissima, tutta brillante e tutta di salvezza e di speranza nelle mani della Santissima Madonna.
Da duemila anni la Chiesa è stata sempre grata, protetta nelle vittorie di tutti gli avvenimenti; la Santissima Madonna l’ha protetta, la protegge e la proteggerà sempre fino alla venuta di Gesù Dio Onnipotente a giudicare il mondo.

Ora noi come buoni cristiani abbiamo rispetto della Santissima Madonna?
Pensiamo che Lei è la nostra salvezza ed ogni giorno, ogni ora, chiede perdono per noi davanti al Suo Figlio Onnipotente.

La Madonna in tutti i messaggi che da duemila anni ha dato al mondo ed in quasi tutti i paesi del mondo, come Madre amatissima, richiama tutti gli uomini, giovani, ragazzi, potenti e ricchi, forti e poveri per convertirci!

Questa Voce dal Cielo da duemila anni chiede da noi la penitenza, la preghiera, la consacrazione al Suo Cuore Divino e, come abbiamo sentito da Fatima, Iddio vuole la devozione al Sacratissimo cuore della Santissima Madonna per essere un cuore, come brilla il sole e scalda il mondo, così il cuore della Santissima Madonna scalda il cuore di tutti gli uomini; tutti i miracoli, tutti i prodigi che possiamo dire sono per mezzo della Santissima Madonna, che ci è Mamma come Madre per l’eternità.

Veniamo in chiesa, incontriamo Gesù come di consuetudine o di fede?
Gesù amore infinito per tutti gli uomini non esclude nessuno e la continuazione di ogni momento, di ogni amore di Gesù che ci segue e ci vuole più vicini e la Madonna in tutti i messaggi ci chiede di propagare quell’amore infinito che è Gesù tra tutti gli uomini.

Ogni messaggio è perché tutti conoscano l’amore di Gesù, soprattutto i peccatori, gli infedeli, quelli che sono atei e sono nell’ignoranza di Gesù; perché solamente Gesù è la salvezza e la speranza per ogni uomo contro l’odio, contro tutte le distruzioni del mondo, contro tutto quello che vuol fare Satana, che vuole distruggere la famiglia ed ogni uomo, gettando in una fossa immensa tutta l’umanità.

Dove siamo noi quando non preghiamo?
Quando non recitiamo il Santo Rosario?

Ogni momento in cui ero .. con chi ero .. la cosa più grande che potete fare, dice la Trinità alla Santissima Madonna, è ricordare a tutti i genitori del mondo cattolici di recitare ogni sera il Santo Rosario, possibilmente i tre Rosari, come sono i tre tempi del giorno, per avere quella consolazione e quella gioia, quella luce e quell’amore che nessuno di questo povero mondo ci può dare.

Penso che quando Gesù andò a Cana di Galilea, per santificare il matrimonio “vident non habent” – non hanno vino! Disse a Suo figlio… e come abbiamo sentito tante volte, lui rispose “che cosa è per me, o donna?”

Gesù dodicenne, quando era bambino nel Tempio, e a Cana, invece gli rispose “fate quello che vi dirà” mio figlio.
Questo, come sapete bene, è il primo miracolo perché tutti gli uomini, di ieri e di oggi, capiscano bene che Gesù è Dio e potenza infinita ed amore infinito e vuole, come dice San Paolo, guardare tutti gli uomini creati da Dio nella gioia infinita del Paradiso.

Non facciamoci pigri, ogni giorno, ogni sera, voi genitori, recitate con i vostri figli e le vostre figlie il Rosario e fate tutto il possibile perché si allontanino dalla droga e dall’ubriachezza … giungono tanti rumori dalla televisione e dal mondo, ma sono dal buio dello spirito o dalla luce dello spirito?

Perché “Initio sapientiae timor Domini” l’inizio della sapienza, della scienza, dell’arte, di tutto ciò che c’è nel mondo è avere amore infinito per Dio e Gesù, ma anche timore per Gesù.
La Santissima Madonna quando ha incontrato Elisabetta ha detto subito “Magníficat ánima mea Dóminum, et exsultávit spíritus meus in Deo salvatóre meo,” l’anima mia magnifica il Signore che ha fatto prodigi.

Specchio di tutti i secoli è veramente la Madonna Celeste, specchio per tutti gli uomini, per tutti i grandi; la Madonna è specchio per la materia, per la filosofia, per la fede, per la dogmatica… non dobbiamo noi dubitare;

la misericordia di Gesù e di Dio è da tutti i secoli dei secoli per coloro che temono il Signore, non per gli uomini che possono tentare il Signore perché Gesù è amore infinito, ma è anche giustizia infinita:

gli attributi divini sono uguali, ma sempre il Suo cuore, come il cuore della Santissima Madonna, così grande, così bello e così amabile che vuole per noi la felicità in questo mondo, la nostra luce divina e la speranza; è amore infinito e soprattutto desidera per tutti la resurrezione nella Bontà con la Santissima Madonna e con gli angeli.

Sia lodato Gesù Cristo, sempre sia lodato.