“Scelto condottiero delle schiere celesti
ed intercessore del genere umano,
liberati dalle sciagure ti cantiamo un inno di ringraziamento:
Tu che stai davanti all’altare del Re della gloria, liberaci da ogni male,
Michele, grande Arcistratega, con tutte le schiere celesti!”
(dall’Inno Akatistos a San Michele Arcangelo)
Carissimi,
Maria, la nostra cara Madre Celeste, accompagna lo scorrere dei nostri giorni, mesi ed anni.
“La Santissima Trinità, come dice il nostro Card. Ernest, manda la Santissima Madonna a portare la salvezza nel mondo”.
Che bello, che bella espressione che sottolinea la bellezza dei Piani Divini e il ruolo di Maria nel progetto di Salvezza dell’umanità.
La nostra estate è passata con i festeggiamenti dei nostri Patroni delle nostre due chiese: San Donato Vescovo e Martire e la Beata Vergine Maria Assunta in Cielo.
Abbiamo avuto con noi due vescovi che si sono susseguiti nelle celebrazioni del 6, inizio della novena all’Assunta, e il 7, festa del titolare di San Donato.
Mons. Carlo Ciattini, vescovo di Massa Marittima-Piombino, ha celebrato il 6 agosto, e Mons. Gastone Simoni, Vescovo emerito di Prato, il 7 agosto.
Momenti di preghiera e momenti di festa popolare si sono susseguiti nella letizia, grazie all’aiuto di molti uomini e donne di buona volontà.
Il 15 agosto abbiamo concluso con gioia le celebrazioni patronali.
Nel mese di settembre ci sarà la benedizione degli studenti e dei docenti alla Santa Messa delle 11.00 dell’8 settembre, giorno in cui la Chiesa festeggia la Natività di Maria.
Sarà con noi anche, Mons Luciano Giovannetti, Vescovo emerito di Fiesole, che celebrerà la Santa Messa delle 18.00 di domenica 15 settembre, memoria della Beata Vergine Maria Addolorata.
I giorni dal 20 al 22 settembre celebreremo il Triduo a San Pio da Pietrelcina che sfocerà nella celebrazione della festa nella Santa Messa delle 18.00 del 23 settembre, presieduta da Mons. Andrea Migliavacca, Vescovo titolare di San Minato (PI).
Caro a San Donato è anche San Michele Arcangelo la cui festa del 29 settembre sarà preparata da un triduo.
La celebrazione delle ore 18.00 del 29 settembre sarà un momento importante di consacrazione all’Arcangelo.
Tante altre cose occuperanno San Donato.
Questo mese è importante perché ripartiamo con le trattative con la nuova amministrazione comunale di Montespertoli in relazione al progetto di ampliamento della Chiesa.
Colgo l’occasione per augurare a don Amati Pierfrancesco, amico carissimo di don Mario e del sottoscritto, che è stato trasferito dalla Parrocchia di Certaldo a quella di San Salvi a Firenze, un lungo e fruttuoso apostolato a servizio del Signore.
Grazie della tua presenza e del tuo amore per questo amato colle.
Preghiamo ininterrottamente perché nelle nostre vite accada sempre tutto secondo la Santa volontà di Dio, in essa è la nostra gioia, il nostro tutto.
In Gesù e Maria vi benedico.
Vostro don Cristian